Prezzo di un sito WEB: info sui parametri di valutazione

Pubblicato il da Andrea Bonandrini

Quali sono i fattori che influiscono sul prezzo per la creazione di un sito WEB? Come valutare i prezzi di un sito? Abbiamo la possibilità di scegliere tra numerosi siti per la realizzazione della nostra pagina WEB. Ma, per scegliere quale fa al caso nostro, dobbiamo valutare il costo del sito, confrontando i diversi preventivi.

A cosa serve un sito WEB?

Un sito WEB è un insieme di pagine WEB correlate che consente a un privato o a una impresa di pubblicizzare la propria attività in rete, aumentando di fatto la propria visibilità e acquistando una fetta considerevole di mercato.

Con la realizzazione di un sito WEB, potremmo ottenere da subito una serie di vantaggi, quali ad esempio:

  • aumento delle vendite;

  • acquisizione nuovi clienti;

  • pubblicità interattiva e coinvolgente che utilizza video o presentazioni;

  • strumento per promuovere novità ed eventi.

Al fine di ottenere una maggiore visibilità, occorre, però, realizzare un sito Internet di facile utilizzo, chiaro, preciso, aggiornato, veloce da caricare e ricco di contenuti: informazioni, foto e video di presentazione. In una parola sola: alla portata di tutti.

Quali sono i fattori che incidono sul prezzo?

A questo punto, chiarite le ragioni che giustificano la creazione di un sito WEB, occorre scegliere quello più adatto alle nostre esigenze e valutare bene i vari parametri che influiscono sul prezzo.

I costi lievitano in base al numero delle pagine, alla compatibilità con i vari browser utilizzati per navigare e alla velocità.

Se è chiaro che in base al numero di pagine il sito aumenta di prezzo, appare più difficile capire perché il prezzo del sito WEB aumenta il relazione alla compatibilità con più browser.

Innanzitutto, il sito WEB non deve essere solo bello esteticamente e accattivante, ma, per attrarre un numero sempre maggiore di visitatori, esso deve essere compatibile con più browser possibile e con le loro versioni più o meno recenti.

Quindi, per ottenere maggiori visite, occorre adattare il sito a più browser possibili e tutto ciò comporta un lavoro aggiuntivo e di conseguenza un costo maggiore. Così facendo abbiamo, però, realizzato un sito Internet di sicuro successo e di conseguenza il nostro investimento iniziale sarà recuperato in breve tempo.

Tenendo conto di tutti questi fattori, il costo di un sito WEB varia dai 69,00 euro 1 pagina, ai 189,00 euro per 3 pagine, fino a 500,00 euro per 10 pagine e oltre 1000,00 euro per 20 e più pagine.

I costi variano a seconda dell'azienda incaricata della realizzazione e pertanto dovremmo rivolgerci a siti specializzati, che offrono assistenza e professionalità, buon rapporto qualità prezzo e tempi di realizzazione brevi.

Alcuni siti di riferimento sono:

  • Puntonet.net

  • Ghisirds.it

  • Ideasiti.com
Full Spectrum Wired Classroom Education Concept
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post