I mondi virtuali e le economie virtuali

Pubblicato il da Andrea Bonandrini

Mondi virtuali, realtà parallele ed economia virtuale.

In un'epoca dove internet e i computer la fanno da padrona, è in larga diffusione il fenomeno dei social network e dei mondi virtuali, veri e propri luoghi in cui è possibile ricreare una vita parallela a quella reale.

Possiamo essere chi vogliamo e fare ciò che vogliamo, senza i freni e le paure della vita reale.

Queste realtà virtuali, oltre all'aspetto ludico, presentano anche varie possibilità di fare business; è, infatti, possibile al loro interno ricreare vere e proprie attività commerciali che producono guadagnano reale.

Non c'è da stupirsi che sempre più imprese e grossi colossi commerciali, pubblicizzano i loro prodotti tramite il web e all'interno di social network e mondi virtuali; vi chiederete dove sono i vantaggi?

Bè, i vantaggi sono reciproci dal momento che i social network e i mondi virtuali sono luoghi di aggregazione che consentono quindi di riunire notevole masse di utenti, che oltre a socializzare, verranno utilizzate dalle aziende per fare ricerche di mercato finalizzate alla produzione o alla modifica di quegli oggetti che poco si adattano ai gusti degli utenti.

Non più ricerche di mercato a mezzo telefono o questionari, ma bensì ricerche di mercato 2.0.

In ultima analisi, dobbiamo considerare che costi ridotti per l'azienda significano prezzi ridotti per i consumatori.

Il web presenta notevoli vantaggi, che le aziende hanno o stanno imparando a sfruttare; d'altronde l'innovazione e la capacità di stare al passo con i tempi segnano il successo o la sconfitta di un'impresa.

Avisforsider ved Glasmagasinet, Newspaper Covers
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post