Perché eBay ha venduto Skype

Pubblicato il da Andrea Bonandrini

Le ragioni che hanno portato eBay a vendere Skype.

Skype e eBay

Negli ultimi anni Skype è stato al centro di numerosi acquisizioni; non solo l’acquisto di Skype da parte di eBay, che rappresenta senza ombra di dubbio la transazione che più di tutti ha fatto parlare, ma anche acquisizioni che ai più forse sono sconosciute.

Negli ultimi 6 anni, Skype è passato di proprietà ben 4 volte:

  • settembre 2005 la società è stata acquisita dal gruppo eBay per 2,6 miliardi di dollari;

  • settembre 2009 il gruppo eBay ha venduto il 65% della società a un gruppo di investitori privati per 1,9 miliardi di dollari;

  • marzo 2011 il 65% delle quote vendute a diversi investitori vengono acquistate in totalità da FREE Inc.;

  • maggio 2011 Microsoft ha acquistato Skype per 8,5 miliardi di dollari.

Microsoft lancerà Skype su Xbox 360 entro fine agosto 2011. Oggi Skype è di proprietà di Bill Gates, che sicuramente ne farà buon uso contribuendo allo sviluppo del sistema VoIP.

Le ragioni della vendita

Ma quali sono le ragioni che hanno spinto eBay (il più grande gruppo di aste al mondo) a vendere Skype?

Sicuramente possiamo riconoscere a eBay un grande fiuto negli affari: l’acquisto di Skype si è rivelato una mossa azzeccata nella teoria, poiché nel campo pratico eBay non ha saputo sfruttare a pieno le potenzialità offerte da Skype; in altre parole non ha saputo coniugare al meglio la tecnologia VoIP con la sua piattaforma di e-commerce.

L’obiettivo iniziale di eBay era quello di realizzare una fusione, unendo insieme e-commerce e VoIP, ma tale progetto non fu mai realizzato.

A testimonianza di ciò, il fatto che eBay nel 2005 aveva acquistato Skype per 2,6 miliardi di euro, per poi rivendere il 65% quattro anni più tardi.

Un’altra ragione che può giustificare questa vendita è che eBay ha preferito concentrarsi sullo sviluppo e sull'implemento di altri strumenti, magari più in linea e aderenti alla sua piattaforma.

La decisione è stata dettata dalla volontà di concentrarsi sui suoi due core business, il sito di aste e la divisione pagamenti online PayPal.

Di conseguenza, avendo rivolto la sua attenzione su altri obiettivi, eBay non è stato in grado di portare avanti il suo progetto di sviluppo e integrazione con Skype e sicuramente non poteva permettersi di non far fruttare un investimento importante di 2,6 miliardi di euro. Non sapendo come utilizzare Skype, eBay ha sicuramente realizzato un’ottima vendita, recuperando il denaro speso, ma forse ha perso in termini di sviluppi futuri.

1 A photograph of eBay's Whitman Campus (corporate headquarters), take
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post